mercoledì 3 luglio 2013

Violeta Went To Heaven

"Odia la matematica, e ama i vortici. La creazione è un uccello senza piano di volo, che non andrà mai in linea retta". Se si potesse riassumere in una frase il senso della vertiginosa parabola artistica e umana di Violeta Parra, questa - da lei pronunciata nel corso di un'intervista - servirebbe all'uopo. Dall'infanzia poverissima agli anni del repertorio più tradizionale (eseguito assieme alla sorella nelle feste di paese), dalla ricerca sulle radici della musica cilena all'ambizione di conservarne la memoria pel tramite della tradizione orale, si snoda il cammino di una cantante destinata a produrre più di 3000 brani ed altre opere ancora, guadagnandosi l'apprezzamento nazionale ed aprendo le porte - assieme a Victor Jara - alla "nuova canzone cilena".

Di quest'artista poliedrica (pure poetessa, scultrice, pittrice; nel '64, inoltre, la prima donna latino americana a vedere esposti i propri lavori al Louvre), "Violeta Went To Heaven" fornisce un ritratto composito e struggente, appassionato e doloroso. Rifiutando la logica del "biopic" classico, il regista Andrés Wood si serve della tecnica dello "stream of consciousness", delle libere associazioni visive e tematiche: la narrazione non è cronologica, mette insieme epoche e momenti diversi senza la camicia di Nesso del flashback, mirando in primo luogo alla verità poetica.

Nel corso di quasi due ore, di Violeta c'è tutto: l'amore per i figli e quello per l'uomo della sua vita, il musicista svizzero Gilbert Favre, assai più giovane di lei; l'essere sempre dalla parte del popolo, con il suo forte impegno politico ("sono tanto comunista che, se mi sparano addosso, il sangue mi esce fuori rosso"); la rabbia, infine, contro le persone e contro ogni cosa, nei momenti in cui l'assale quella depressione che la condurrà - nel '67, appena cinquantenne - a togliersi la vita. La personalità unica della Parra trova in Francisca Gavilan - che interpreta splendidamente tutte le canzoni del film con la propria voce - un tramite indimenticabile.

                                                                                                                                     Francesco Troiano

VIOLETA WENT TO HEAVEN. REGIA: ANDRES WOOD. INTERPRETI: FRANCISCA GAVILAN, CRISTIAN QUEVEDO, THOMAS DURAND. DISTRIBUZIONE: MONKEY CREATIVE STUDIOS. DURATA: 110 MINUTI.

Nessun commento:

Posta un commento